Intolleranze Alimentari

Pubblicato il

 

Le intolleranze alimentari, diciamocelo, sono una gran rottura. Sono sempre più diffuse ma restano difficili da identificare. Mi ci sono voluti mesi prima di capire di essere intollerante al lattosio. E ci è voluto ancora di più per capire che anche il glutine fosse complice del mio malessere.

Penso che l’alimentazione sia importantissima e possa davvero influenzare totalmente il benessere fisico di una persona e di conseguenza anche quello psicologico. È, tuttavia, un aspetto molto personale: al di là delle allergie e di alcuni principi di base validi per tutti (ad esempio che la verdura fa bene, mangiare solo zucchero da mattina a sera no), sta a ciascuno di noi individuare cosa gli faccia bene o male e in che quantità.
La mia vita è cambiata quando ho imparato ad ascoltare il mio corpo, a capire quando posso trasgredire un pochino e quando invece è meglio lasciarlo tranquillo.
Non fatevi distrarre dalle mille cose che vi circondano, prendetevi il tempo per concentrarvi su voi stessi e il vostro benessere.

Ovviamente questa soggettività non esclude l’importanza di rivolgersi al proprio medico ed evitare diagnosi “fai da te”. Ci sono tanti aspetti che un medico o nutrizionista possono aiutarvi a considerare.

2 Commenti

  1. Avatar Simo scrive:

    Ciao Susina , anche io come te faccio parte della nutrita schiera degli intolleranti al lattosio . Mi sono ritrovata in quello che scrivi . Oggi quando andiamo a fare la spesa non dobbiamo più passare ore a leggere le etichette xké l’offerta è veramente ampia . Mi sa però che tu ci aiuterai a prepararci delle ricettine golose xké essere intolleranti non vuol dire rinunciare ma saper scegliere . Attendo con curiosità i tuoi prossimi suggerimenti 😀

    1. Susina Susina scrive:

      Grazie Simo! È vero: ormai si trovano tanti buoni prodotti sul mercato che rendono anche più facile realizzare ricette deliziose. Spero che apprezzerai quelle che presto troverai qui 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.