La mia colazione senza glutine e lattosio

Pubblicato il

 

La colazione è forse il mio momento preferito della giornata. Tutto deve ancora accadere e posso fantasticare sulle piccole sorprese che la giornata mi riserverà. Mi piace farlo davanti alla finestra, con una bella ciotola di latte e cereali.

Si ma quale bevanda senza lattosio scegliere? E che cereali senza glutine comprare?

A me piace variare, quindi alterno sempre prodotti diversi. A colazione non uso mai il latte senza lattosio (che comunque ne contiene una piccola percentuale), preferisco le bevande vegetali che trovo più leggere e digeribili. Le mie preferite sono quelle che vedi in foto:

SOYA CHOCO

Bevanda vegetale di soia al cacao di Alpro: super super golosa. Ricordati però che con la soia bisogna far attenzione a non esagerare: io come regola generale per ogni brick di bevanda alla soia che bevo, ne consumo due di altro tipo.

MANDORLA TOSTATO

Bevanda vegetale di mandorla con lieve gusto di tostato, sempre Alpro: quella che consumo di più in assoluto. Grazie alla tostatura, è decisamente meno dolce del latte di mandorla “tradizionale”.

Ti consiglio di provare anche le bevande al cocco e il latte di riso. Il migliore a mio parere è quello di Alce Nero.

Per quanto riguarda i cereali, di solito scelgo i fiocchi di mais. Qualsiasi marca va bene ma controlla sempre gli ingredienti: a volte viene aggiunto l’aroma di malto d’orzo che contiene glutine. Molto buoni anche i fiocchi di riso e mais della linea Esselunga Equilibrio, più croccanti di quelli di solo mais, senza lattosio e certificati senza glutine.

Quando ho proprio voglia di viziarmi, mischio ai cereali le granole di Perfect Bio. Sono buonissime e salutari: senza zuccheri aggiunti, senza glutine, senza soia, senza latte e derivati. Gusti preferiti? Mele e cannella al primo posto, seguito da fave di cacao e cocco.

Come alternativa al latte e cereali, spesso scelgo le fette biscottate, con marmellata o miele. L’unico problema: non sono ancora riuscita a trovare delle fette biscottate che non vadano in mille pezzi (e non costino mille euro a confezione). Per ora il miglior compromesso raggiunto sono quelle della linea Alimentum Conad.

 

Bonus golosità della Susina

Serve una carica aggiuntiva di dolcezza per cominciare una giornata difficile? Prendi una fetta di pan bauletto o delle fette biscottate e preparati a spalmare!

Se ami il cioccolato: Nocciolata senza lattosio Rigoni di Asiago (è anche senza glutine).

Se ami i pistacchi: Crema spalmabile di pistacchio Babbi (ovviamente senza glutine e lattosio).

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.