Lasagna di verza e patate

Pubblicato il

 

Il mio primo amore sono state le lasagne. Adesso che mangio molte più verdure e poca carne ho scoperto che anche gli sformati di verdura possono essere molto golosi. Eccone un esempio veloce e super sano perfetto per l’autunno!

INTOLLERANZE ALIMENTARI: Questa ricetta è vegetariana, senza glutine e senza lattosio. L’unico ingrediente non vegetale è il parmigiano che può essere tolto o sostituito a piacere per ottenere la versione vegana di questa ricetta.

INGREDIENTI per una teglia 26 x 20 cm

_ patate grandi
_ cipolla 1
_ verza 1 kg circa
_ panna vegetale da cucina 3 cucchiai
_ fecola 1 cucchiaio
_ grana padano o parmigiano

PROCEDIMENTO

Prendi 6-7 foglie esterne della verza, lavale e tagliale a metà eliminando la costola centrale più dura. Sbollentale 10 minuti in acqua bollente, scolale e passale sotto l’acqua fredda.

Trita grossolanamente una cipolla (io ho usato quella rossa). Sbuccia e taglia tre patate grosse a quadratini di circa 1 cm. In una pentola capiente metti 3 cucchiai d’olio, la cipolla e le patate e fai rosolare bene. Se serve aggiungi un goccio d’acqua e chiudi la pentola. Taglia la verza a pezzettini abbastanza piccoli e aggiungila alle patate (di un chilo io ne ho tenuti da parte 100 gr scarsi da cucinare in altro modo).  Aggiungi il sale e lascia cuocere coperto per 10 minuti e altri 5 minuti scoperto. A questo punto metti da parte un terzo circa del composto e frulla il restante con il frullatore ad immersione. Aggiusta di sale, pepe (e se vuoi un pizzico di noce moscata). Io ho aggiunto anche due cucchiai di panna vegetale e uno di fecola e ho rimesso la crema due minuti sul fuoco per addensarla leggermente.

Ora è il momento di assemblare: un cucchiaio di panna vegetale sul fondo della teglia (potete anche usare un po’ di burro), foglie di verza a formare il primo strato, composto frullato, composto a pezzettoni, di nuovo foglie di verza, composto frullato, composto a pezzettoni, foglie di verza, composto frullato e un bello strato di parmigiano.

Cuoci a 180° C per 15 minuti e poi 5 minuti con il grill. Si magna!!!

Sformato di verza e patate

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.