Lasagne agli asparagi con crema di patate e porri

Pubblicato il

Lasagna agli asparagi senza glutine e lattosio

Amo gli asparagi, non smetterò mai di dirlo. Oggi prepariamo delle lasagne accompagnando agli asparagi una crema di patate e porri.

INTOLLERANZE ALIMENTARI: Questa ricetta è vegetariana, senza glutine e senza lattosio. Per una versione vegana basta evitare la spolverata di parmigiano grattuggiato o sostituirlo con del formaggio vegano grattuggiato.

Lasagna agli asparagi, ingredienti

INGREDIENTI per 4 persone

_ pasta secca per lasagne 220 g 
_ patate 400 g 
_ porri 2
_ asparagi 400 g
_ bevanda di soia o riso 250 ml
_ fecola di patate 30 g
_ olio 30 g
_ parmigiano grattuggiato qb
_ sale
_ pepe

 

PROCEDIMENTO

Effettua la precottura della pasta se questa la necessita. Taglia il porro e le patate a dadini e cuocili in padella con poco olio e acqua. Nel frattempo fai bollire in acqua salata gli asparagi. Quando sono pronti tagliali a metà. Aggiungi la parte finale, tagliata a pezzetti, alle patate e porri e frulla tutto insieme per ottenere una crema. Regola di sale e pepe. Taglia a pezzettini anche la metà superiore degli asparagi. Prepara la besciamella vegetale usando la ricetta che trovi qui, lasciandola abbastanza liquida. Ora assembliamo la lasagna. Prima di tutto distribuisci sul fondo della teglia un leggero strato di besciamella. Poi componi il primo strato: disponi la pasta, poi la crema di patate, porri e asparagi, infine gli asparagi a pezzetti. Ripeti l’operazione fino a comporre tre strati. Termina con la besciamella, qualche pezzetto di asparagi e il grana o formaggio vegano grattugiato. Inforna in forno statico a 180° per circa mezz’ora.

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.