The Stew: zuppa di ceci e curcuma

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Oggi ti propongo una ricetta un po’ particolare. È una zuppa di ceci speziata con latte di cocco, ispirata al The Stew di Alison Roman che negli USA è diventata virale. È senza glutine, senza lattosio, vegetariana e può diventare vegana semplicemente non aggiungendo lo yogurt in fase di impiattamento. Io la adoro, la mangerei tutti i giorni. È speziata ma il mix di sapori è veramente interessante. Cominciamo!

Ingredienti per 2/3 persone

_ olio EVO 40 ml
_ spicchi d’aglio rosso 2
_ cipolla rossa 1
_ ceci cotti 470 g
_ latte di cocco 400 ml
_ brodo di verdura 250 ml
_ yogurt bianco senza lattosio 125 g
_ limone 1
_ zenzero
_ sale
_ pepe
_ curcuma 2 cucchiaini
_ peperoncino 1 cucchiaino

Procedimento

Consiglio della Susina: fai attenzione con le spezie e lo zenzero. Ognuno ha le sue preferenze e non è detto che le spezie che usiamo siano “saporite” allo stesso modo. Quindi ti consiglio di andarci piano e assaggiare, sei sempre in tempo per aggiungerne.

Scalda in pentola l’olio. Io uso il wok antiaderente, ma va bene qualsiasi casseruola. Aggiungi l’aglio e la cipolla tritati. Trita finemente un pezzo di zenzero di 3/4 centimetri, aggiungilo in pentola e lascia cuocere a fuoco medio fino a far ammorbidire bene la cipolla (circa 5 minuti). Intanto scalda il brodo in un pentolino.

Aggiungi 2 cucchiaini di curcuma alla cipolla ormai cotta, uno di peperoncino tritato e i ceci scolati. Completa con due pizzichi di sale e poco pepe. Cuoci mescolando a fuoco medio per 10 minuti. Quando I ceci iniziano a disfarsi, mettine da parte un cucchiaio a testa per guarnire.

Aggiungi poco brodo e, con un cucchiaio di legno, schiaccia i ceci rimasti . Aggiungi il latte di cocco e il brodo, regola di sale pepe e spezie e porta a leggera ebollizione, mescolando di tanto in tanto per 20 minuti circa.
Intanto acidifica lo yogurt senza lattosio con poco succo di limone.

Quando la zuppa è cotta, io di solito la frullo leggermente, lasciando comunque dei pezzettini.
Impiatta in una ciotola la zuppa con un cucchiaio di yogurt, i ceci che avevate messo da parte, una leggera spolverata di paprika (o peperoncino) e di curcuma.

A me piace accompagnarla con del riso basmati bollito, ma potete anche mangiarla con delle piadine o pane pita, o aggiungere degli spinaci o cavolo nero a 3 minuti dalla fine della cottura.

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